Perché Enneagramma Pratico?
L'espressione Enneagramma Pratico è una scelta che ci rappresenta.
Rappresenta il nostro approccio pratico alla materia che possiamo sintetizzare in 3 punti:
1. PRATICO perché il nostro approccio pone l'attenzione sugli aspetti di questo strumento più direttamente riconducibili all'esperienza diretta e facilmente riscontrabili dopo aver preso confidenza con questo tipo di studio.
Esistono diverse applicazioni della materia, anche in ambito spirituale e psicologico, ma questo non è il nostro intento e per quanto il tema ci appassioni non pretendiamo di utilizzare questo strumento per lavorare sulle persone.
Il nostro approccio si occupa, infatti, prevalentemente dell'applicazione pratica dell'Enneagramma nel mondo della COMUNICAZIONE e della RELAZIONE, sia in ambito personale che professionale.
Conoscere l'esistenza di certe dinamiche personali aiuta ad addomesticarle quando sono controproducenti nelle relazioni con il prossimo e conoscere il prossimo attraverso questa mappa aiuta ad essere più flessibili nella comunicazione, sempre nell'intento di favorire i rapporti umani.
2. PRATICO perché continuiamo a farne esperienza diretta nella vita di tutti i giorni, verificando la veridicità dello strumento, le sue sfumature e la sua utilità nella realtà.
3. PRATICO perché troviamo che l'Enneagramma sia uno strumento estremamente duttile integrabile con altre materie, con la possibilità di creare insegnamenti utili in campi diversi.