Come scoprire il tipo di personalità attraverso i talenti
Se conosci un minimo l'Enneagramma, ma non sai come collocarti qui troverai un modo nuovo per imparare a riconoscerti attraverso un'esperienza consapevole che ti aiuterà a percepire come ti trovi in determinati comportamenti. Qui troverai un esercizio che richiede una pratica di almeno 9 giorni e che io stessa ho fatto quando non ero del tutto convinta della mia posizione all'interno dell'Enneagramma. L'esperienza, iniziata per gioco, per me è stata illuminante. Quello che ti propongo può essere utile anche se già conosci il tuo enneatipo per verificare meglio e anche per sperimentare caratteristiche che non sono il tuo forte. Questo ti aiuterà ad integrare la tua tipologia e a fare un viaggio consapevole nel mondo dell'enneagramma. Questo è possibile perché, se è vero che la tua base non cambia, l'evoluzione è invece continua e può essere anche stimolata.
L'articolo contiene inoltre informazioni utili e approfondite per districarsi tra le similitudini di alcuni enneatipi. Se non hai voglia di fare la pratica, puoi leggero per scoprire nuove sfumature dell'enneatipi.
Scoprire il tipo di personalità con la pratica dei talenti
Prendiamo il connubio Enneagramma e talenti di cui ho già parlato nel precedente articolo (lo trovi qui), ma questa volta usiamo il binomio per introdurre consapevolmente nella quotidianità la pratica dei talenti che caratterizzano ciascuna personalità, utilizzandoli uno per volta con lucidità e volontà.
Le nove pratiche sono queste.
- la pratica della precisione e del dettaglio (enneatipo 1)
- la pratica della generosità e dell'essere utili (enneatipo 2)
- la pratica della praticità e dell'efficienza (enneatipo 3)
- la pratica dell'originalità e della specialità (enneatipo 4)
- la pratica dell'approfondimento e del bastare a se stessi (enneatipo 5)
- la pratica dell'affidabilità e della buona esecuzione (enneatipo 6)
- la pratica dell'ottimismo e dell'allegria (enneatipo 7)
- la pratica della fermezza e della leadership (enneatipo 8)
- la pratica della mediazione e della benevolenza (enneatipo 9)
Prima di approfondire che cosa devi fare e come devi considerare quello che osservi, ti consiglio di provare questa pratica utilizzando almeno 9 giorni, sperimentando un talento al giorno, anche se un lavoro più accurato richiederebbe una pratica un po' più lunga e continuata per ciascuno dei 9 talenti, ma so già che se propongo questo tipo di lavoro, probabilmente smetti prima, quindi fissiamo i 9 giorni.
Giorno 1. La precisione e il dettaglio dell'enneatipo 1.
Il primo giorno proverai ad integrare in ogni tua azione, piccola o grande, il talento della precisione tipica dell'enneatipo 1.
Ti faccio qualche esempio: pulirai con minuzia il lavandino dopo averlo utilizzato, stenderai la biancheria in maniera ordinata, rileggerai le mail e i messaggi fino a quando non avrai la certezza che non vi sono errori, ti comporterai in maniera impeccabile anche se avrai dei momenti negativi. Dovrai essere puntiglioso e non trascurare alcun dettaglio. Dovrai rifinire ogni cosa che farai, fino a quando non è perfetta. Usa questo anche al lavoro, qualunque sia la tua attività.
Se senti che questo modo di operare non ti risuona, molto probabilmente puoi depennare l'enneatipo 1. Stessa cosa se non ti senti affatto preciso, ma te ne freghi e a un certo punto molli o continui solo per stare al gioco.
Se invece ti rendi conto che comportarti così ti viene abbastanza naturale e se senti che si può fare sempre meglio, provando una certa tensione in questo, perché vorresti fare di più, puoi iniziare a prendere in considerazione l'ipotesi di essere un enneatipo 1.
Giorno 2. La generosità e l'essere utile dell'enneatipo 2.
Il secondo giorno ti metterai nei panni dell'enneatipo 2 e inizierai a mettere dappertutto gentilezza e generosità, esagerando. Ti metterai sempre al secondo posto rispetto agli altri con cui ti relazioni. Non dovrai dire nessun no (a meno che non si tratti di situazioni che comportano conseguenze importanti ovviamente, perché qui stiamo giocando) e dovrai fare un'unica eccezione: negarti solo una volta in tutta la giornata e poi capirai il perché.
Vediamo qualche esempio: fai sentire partner e figli al centro delle attenzioni, nei momenti in cui sei con loro, chiedigli sempre cosa vogliono e fagli decidere qualunque cosa. Seguili nei loro desideri e richieste (nei limiti del possibile). Non chiedere aiuti di nessun tipo a nessuno (neppure di passarti il sale a tavola); sii gentile sul lavoro con colleghi e clienti e se vai a prendere il caffè, offri tu; risponderai a tutte le telefonate, anche quelle irrilevanti che interrompono quello che stai facendo e se qualcuno ti chiede un favore, lo farai anche se hai altro da fare e ti inguaia la giornata; se una persona che conosci ti manda un invito lo accetti etc.
Dovrai dire solo un no come ti spiegherò adesso: in tutta la giornata sceglierai di dire no a una cosa sola: una telefonata, una risposta ad una mail oppure ti prenderai un momento per te che normalmente non prendi assentandoti (per esempio ritirarti in solitudine a fare qualcosa dopo cena).
Se la pratica della generosità ti viene forzata, quasi sicuramente puoi depennare l'enneatipo 2.
La stessa conclusione potrebbe essere anche se la pratica ti viene abbastanza bene, ma senti che normalmente non ti comporteresti così. Ti faccio un esempio: normalmente puoi offrire un caffè ad un collega, ma sai che può capitare anche il contrario e se avviene non fai tante storie e non ti senti a disagio a non pagare tu.
Se ti senti completamente a tuo agio nel dare e ti capita di domandarti cosa l'altro pensa di te, molto probabilmente puoi prendere in considerazione di essere un enneatipo 2.
La prova del nove sarà quel momento in cui hai detto no, quello che consapevolmente avrai deciso di mettere in atto: come ti ha fatto sentire? Se non ti senti a disagio, il tuo essere 2 potrebbe essere in dubbio o magari sei un 2 molto evoluto. Se ti senti a disagio, il tuo essere 2 sembra calzarti a pennello con un dubbio però che può sciogliersi chiarendo una piccola, ma determinante sfumatura che riguarda il motivo per cui ti senti a disagio.
Perché ti senti a disagio? Se ti sembra di togliere qualcosa a qualcuno, puoi iniziare a prendere in seria considerazione di essere un enneatipo 2; se invece, il disagio viene da un forte e fastidioso senso del dovere allora potresti considerare anche l'enneatipo 1.
Giorno 3. La praticità e l'efficienza dell'enneatipo 3.
Il terzo giorno proverai a mettere in tutto quello che fai la massima efficienza e praticità, portando a termine quello che devi fare nel modo più semplice, senza perderti in dettagli, perfezionismi, analisi e senza farti distrarre da niente e da nessuno. Qui i no sono più che consentiti e dovrai dirli con la massima scioltezza, usando una ferma gentilezza. Vanno depennate anche le smanceria affettive, dovendoti concentrandoti sul lavoro.
Anche in questo caso facciamo qualche esempio: considera il lavoro che devi fare quel giorno e comportati focalizzando l'attenzione su quel lavoro mettendolo al primo posto (non importa se si tratta di un'attività professionale o di un'attività casalinga). Farai quel lavoro nel modo più pratico tenendo lontano tutto ciò che disturba la praticità: esiste il fatto e non il perfetto, esiste il fare e molto meno l'essere, esiste il fare e non l'emozione. Se arriva una telefonata risponderai solo se ha a che fare con quel lavoro o se fa parte della tua routine (la telefonata del partner per esempio), ma ti perderai il meno del solito, pronto a chiudere se si dilunga troppo. Userai efficacia e sintesi anche in quelle azioni di routine. Non risponderai invece a telefonate, messaggi o mail irrilevanti o non urgenti. Lo farai solo quando hai finito.
Se la cosa ti viene facile facile e ti domandi il perché hai perso tempo a fare questo esercizio, molto probabilmente l'enneatipo 3 ti riguarda, ma qualche dubbio viene a me, perché l'enneatipo 3 difficilmente accoglierebbe questo mio esercizio a meno che l'enneagramma non sia diventato uno dei suoi interessi con la "I" maiuscola.
Anche un 1, un 5 o un 6 molto probabilmente riescono a rimanere concentrati, ma l'1 dovrebbe fare uno sforzo a non perdersi nei dettagli, un 5 a non perdersi negli approfondimenti, per cui se hai provato queste resistenze, sai chi potresti prendere in considerazione. Per il 6 è un po' più sottile la questione: il compito potrebbe essere svolto in maniera agevole anche da un 6, ma solo se il lavoro su cui concentrarsi è un lavoro che sa fare o ha tutte le istruzioni. Un 3 sa arrangiarsi, il 6 un po' meno. Quindi in questo caso dipende.
In tutti i casi in cui la pratica è stata faticosa e innaturale, puoi depennare l'enneatipo 3.
Giorno 4. L'originalità e la specialità dell'enneatipo 4.
Il quarto giorno è il giorno dedicato all'essere speciali a tutti i costi, ai propri occhi e agli occhi degli altri, in perfetto stile enneatipo 4.
Vediamo gli esempi: In questo giorno, farai di tutto per non cadere nella routine. Ti proverai più abiti decidendo qual è quello che incarna il tuo umore, ti pettinerai in maniera diversa, dirai qualcosa di diverso dal solito a chi incontri, ti prenderai del tempo per coltivare una delle tue passioni, interessi (se non ne hai, probabilmente puoi già depennare il tipo 4) e se oggi ti annoiano, benissimo non farle e annota questa noia. Prova a guardare chi ti circonda con questo filtro e chiediti se quello che vedi è interessante o meno. Se vedi tutto banale e noioso, puoi già prendere in seria considerazione l'enneatipo 4.
Se non troverai nulla di così divertente e stimolante in questo esercizio, perché ti accorgi che tutto sommato è il tuo modo di fare, anche se in quel giorno hai calcato un po' la mano, puoi iniziare a considerare l'ipotesi di essere un 4.
Se lo hai trovato stupido o imbarazzante, non è detto che sia da escludere, perché il 4 detesta gli espedienti per verificare qualcosa o a volte ne è stimolato. Dipende molto dal suo umore, alquanto variabile.
Se ti ha invece messo in difficoltà perché non è proprio il tuo modo di fare, puoi depennarlo, così come se ti ha divertito eccessivamente. In questo caso è più probabile che tu possa prendere in considerazione il tipo 7, per il quale, se il gioco gli risuona, non è un problema giocarlo fino in fondo, a maggior ragione quando c'è qualche stravaganza da fare.
Giorno 5 - L'approfondimento e il bastare a se stessi dell'enneatipo 5.
Il giorno 5 è dedicato all'eremita competente, quindi qui potrai ritirarti quanto vuoi, anzi dovrai farlo e dovrai dedicare il massimo del tempo ad approfondire le attività della tua giornata, lontano dalle interazioni sociali.
Qualche esempio: se si tratta di un lavoro che devi fare quel giorno, fallo con massima profondità. Se è qualcosa di urgente, naturalmente procedi come devi, ma dopo averlo finito nei tempi utili, riportalo a casa e continua ad approfondire, facendo più considerazioni e valutazioni. L'approfondimento è solo intellettuale e non ha a che fare con le emozioni. Per un giorno cancella le emozioni tue e degli altri. Non farti distrarre da nessuno. Spegni il telefono se puoi (altrimenti non rispondere se non a chi proprio devi), non rispondere alle mail e ai messaggi (salvo quelli che sono per davvero indispensabili). Se non hai lavori da fare quel giorno, prendi il tuo interesse primario tra i tuoi hobby, interessi, letture, studi e buttati a capofitto approfondendo quella cosa lì per tutto il giorno, con le pause minime indispensabili. Anche in questo caso vale il comportamento da tenere nei confronti delle distrazioni, telefonate, messaggi e mail.
Se ti senti a tuo agio in questo e non ti sembra di aver fatto nulla di diverso dal solito, con naturalezza e normalità, prendi il 5 in considerazione.
Se l'approfondimento proprio non ti viene e vorresti smettere il prima possibile di fare quello che stai facendo in quel modo, probabilmente puoi depennare questo enneatipo.
Se l'approfondimento risuona di perfezionismo e di dettagli, perché non ti sembra di aver fatto abbastanza, allora anche l'1 non è da escludere e la differenza può essere più sottile. Diciamo che puoi rimanere sul 5 se non hai provato alcun disagio a tenere lontane le distrazioni: lo hai fatto come atto naturale senza sentirti in colpa e senza sentire di mancare a qualche dovere, come un tipo 1 invece sentirebbe.
Giorno 6. L'affidabilità e la buona esecuzione dell'enneatipo 6.
Il giorno 6 è un po' complesso perché non è detto che porti a risultati univoci. L'affidabilità del 6 potrebbe assomigliare alla generosità del 2, all'efficienza del 3 o al senso del dovere dell'1, quindi questo giorno non sarà molto probabilmente decisivo, ma proviamo ugualmente a metterlo in pratica, contemperandolo anche con vizi e difetti di questo tipo che spesso sono più indicativi.
Vediamo alcuni esempi: in questa giornata, fai una lista al mattino delle cose da fare stabilendo orari precisi per tutte le azioni, pensando anche ai possibili imprevisti. Poi inizia a fare, seguendo i passi in maniera puntuale e routinaria, seguendo istruzioni canoniche. Accogli le chiamate che ti arrivano e sii affidabile nelle richieste, senza dimenticare il resto che devi fare. Cucina qualcosa seguendo alla lettera una ricetta, senza aggiungere nulla di nuovo. Se non sai come sperimentare tutto questo, scegli un tuo interesse e prova a fare una cosa del tutto nuova, senza improvvisare, ma cercando istruzioni, tutorial, che poi seguirai fino in fondo.
Se ti sembra normale agire così, potresti tenere in considerazione l'enneatipo 6. Se ti è sembrato normale ma questo ti ha portato tensione, può essere che tu abbia a che fare con la metodicità che anche l'enneatipo 1 ha, insieme al bisogno di mantenere l'immagine di bravo bambino. Tuttavia il 6 si sente a suo agio nell'eseguire tutto e tutto alla lettera, mentre l'1 deve farlo, ma non si sente bene in questo.
Se l'arte dell'improvvisazione, la distrazione e la voglia di non finire qualcosa ti avrebbe portato nella normalità a deviare dalla routine, molto probabilmente puoi depennare l'enneatipo 6.
Giorno 7. L'ottimismo e l'allegria dell'enneatipo 7.
Il settimo giorno dovrai indossare gli occhiali rosa e imparare a vedere tutti i bicchieri mezzi pieni, indossando un bel sorriso, sfoderando battute facili e cercando di tenere banco in gruppo se ne hai la possibilità..
Facciamo qualche esempio: al risveglio fai tutto con il sorriso, anche se hai un sonno pazzesco, inizia a pensare alla giornata che verrà dicendoti che sarà un bel giorno. Sorridi alle persone che incontri e ai tuoi colleghi, fai delle sane risate con loro. Hai il permesso di distrarti (se devi fare qualcosa di urgente è meglio che provi il 7 un altro giorno) e di interrompere il tuo lavoro, per fare una chiacchiera o una telefonata. Bandisci la lamentela e trova il lato positivo di ogni contrattempo. Se qualcuno ti parla di qualcosa di negativo, cerca di smorzare la cosa e taglia corto la conversazione. Fai tutto con velocità, senza pensare ad essere preciso, efficace o attento al prossimo. Fregatene di tutto (quello che puoi naturalmente) e magari fai il possibile per arrivare in ritardo a qualcosa, facendo una battuta per alleggerire.
Se ti senti un topolino nel formaggio e non noti nulla di così eclatante rispetto al solito, prendi in considerazione l'enneatipo 7. Se hai provato disagio probabilmente puoi depennare l'enneatipo 7, ma ti ha fatto bene provare un modo di vivere più leggero.
Va considerata una cosa: l'entusiasmo, il pensiero positivo e l'ottimismo vanno di moda e se hai fatto crescita personale potresti averlo integrato nella tua personalità anche se non sei un 7. Ho aggiunto volutamente altri atteggiamenti, meno virtuosi, come la tendenza al ritardo, la superficialità, l'evitare il negativo sempre e il non portare a compimento le cose. Se anche tutto questo ti fa sentire a tuo agio, i dubbi sul tuo enneatipo diminuiscono.
Giorno 8. La fermezza e la leadership dell'enneatipo 8.
Il giorno 8 comandi tu a 360 gradi. Questa giornata è sotto la tua ferma guida. Non chiederai pareri, farai quello che ti pare e farai in modo che gli altri ti seguano.
Esempi: al lavoro e in casa sarai una guida sicura e ferma senza tentennamenti. Se sei un dipendente, sul lavoro fai quello che puoi, limitandoti a praticare con le persone che puoi tenere a bada senza danni. Dovrai dire quello che pensi se c'è qualcosa che ti da fastidio, puoi dare anche qualche piccolo ordine come il chiudere una finestra, il togliere una cosa dalla scrivania (se ti guardano male, al limite il giorno dopo spiegherai che cosa stavi facendo). Ma veniamo a cose più semplici perché queste so che sono dure e a volte non è il caso di farle: se ti viene chiesto un parere lo dirai con fermezza, senza tentennamenti; quando entri in una stanza cammina in maniera eretta e sicura, con una camminata decisa che si sente. In casa, decidi tu che cosa si mangia senza storie e se qualcuno ti chiede di fare una cosa che non vuoi fare anche piccola, gli dirai di no. In questa giornata potrai dire un sacco di no e dovrai farti dire tanti sì.
Se ti sembra tutto normale, l'enneatipo 8 può riguardarti. Se tutto questo è normale ma le tue azioni per quanto ferme sono state accomodanti, anche l'enneatipo 3 non è da escludere che sa ben dirigere, ma la sua sicurezza è più morbida e flessibile in rapporto alle persone con cui interagisce e sicuramente non dice spassionatamente quello che pensa.
Se tenere la guida, prendere decisioni e dire no ti ha dato tensione o hai provato un forte disagio, puoi depennare questo enneatipo.
Giorno 9. La mediazione e la benevolenza dell'enneatipo 9.
L'ultimo giorno è da dedicare al compromesso e al non prendere posizione, oltre che alla benevolenza. Si tratta di una situazione opposta a quella del giorno prima: dovrai lasciare decidere gli altri e vedere sempre morbide vie di mezzo.
Facciamo qualche esempio: in questo giorno quando qualcuno ti chiede una preferenza, dirai che non lo sai; se ti chiedono di decidere una cosa non lo fare: prendi tempo con loro oppure comunica che lo farai fra poco e poi te ne dimentichi. Dedicherai un po' di tempo a leggere notizie sociali e di politica, nelle quali vedrai il buono della cosa: non il bicchiere mezzo pieno del 7, ma troverai delle ragioni per dire che quella cosa non è così sbagliata. Se non sai qualcosa, non ti arrampicherai sugli specchi, non improvviserai, ma ti ritirerai, Sarai molto accomodante con le richieste altrui, ma non le asseconderai tutte, come farebbe un 2, qualcuna la tralascerai. Non dirai quello che pensi, trattenendo le parole nella tua testa.
Se non hai notato nulla di strano in tutto questo, il 9 potrebbe essere il tuo enneatipo e se la cosa non ti convince, senza trovarti neanche nelle altre pratiche, è probabile che tu lo sia, perché il 9 fa fatica a prendere posizione anche nell'enneagramma.
Se quello che hai fatto è stato uno sforzo, allora puoi depennarlo.
Questo è tutto e non mi resta altro che augurarti buon lavoro e buon divertimento.
Ogni risultato che annoterai non è detto che sia un risultato definitivo. Prendi tutto come un indizio e continua a vivere l'enneagramma, documentandoti e facendo esperienza.